DIRITTO PREVIDENZIALE ED ASSISTENZIALE
Indennità di accompagnamento
L’indennità di accompagnamento può essere richiesto in tutte quelle ipotesi in cui le patologie da cui si è affetti vanno a compromettere l’autonomia personale ovvero:
– quando non si è in grado di compiere autonomamente gli atti quotidiani della vita;
– quando non si è in grado di deambulare autonomamente;
– quando si è affetti da una malattia neoplastica in atto, anche solo per il periodo delle chemio terapie.
L’indennità viene corrisposta per 12 mensilità a decorrere dal primo giorno del mese successivo alla presentazione della domanda o, eccezionalmente, dalla data indicata dalle commissioni sanitarie nel verbale di riconoscimento dell’invalidità civile. Il pagamento dell’indennità viene sospeso in caso di ricovero a totale carico dello Stato per un periodo superiore a 29 giorni.
Indennità di frequenza
È una prestazione economica erogata dall’INPS a sostegno del percorso scolastico dei minori di 18 anni ai quali sia stata riconosciuta la condizione di “minore con difficoltà persistenti a svolgere le funzioni proprie dell’età” o di “minore con perdita uditiva superiore a 60 decibel nell’orecchio migliore”.
L’indennità viene corrisposta per un massimo di 12 mensilità, a partire dal primo giorno del mese successivo a quello di effettivo inizio della frequenza al corso o al trattamento terapeutico-riabilitativo.
Assegno di invalidità
È una prestazione economica, erogata a domanda, in favore dei soggetti ai quali è stata riconosciuta una riduzione parziale della capacità lavorativa (dal 74% al 99%) e in presenza di determinati limiti di reddito. Spetta agli invalidi parziali di età compresa tra i 18 e i 67 anni, con una riduzione della capacità lavorativa compresa tra il 74 e il 99%, che soddisfino i requisiti sanitari e amministrativi previsti dalla legge. Viene corrisposto per 13 mensilità a partire dal primo giorno del mese successivo alla presentazione della domanda o, eccezionalmente, dalla data indicata dalle competenti commissioni sanitarie.
Pensione di invalidità o inabilità
È una provvidenza economica riconosciuta ai mutilati ed invalidi civili con un’età ricompresa tra i 18 anni e i 67 anni nei cui confronti sia accertata una totale inabilità lavorativa, ossia una invalidità pari al 100%; reddito entro il limite stabilito annualmente dalla legge.
Quello che differenza l’assegno ordinario di invalidità dalla pensione di inabilità lavorativa è la possibilità, per gli invalidi parziali, di proseguire l’attività lavorativa.
Per il riconoscimento dei tuoi diritti è necessario rivolgersi all’autorità competente sia nella mera fase amministrativa che nella successiva ed eventuale fase giudiziale.
DIRITTO DI FAMIGLIA
La separazione personale dei coniugi può essere “consensuale” se vi è accordo tra i coniugi in merito ai patti e condizioni che andranno a disciplinare i rapporti con i figli, i diritti di visita agli stessi ed i rapporti economici.
Ove vi sia conflitto in merito, si può proporre la separazione giudiziale, rimettendo al Giudice le predette decisioni.
In presenza di figli tali accordi devono essere congrui e a tutela dei diritti dei minori.
In caso di conflitto per l’affidamento dei figli, per la collocazione presso i genitori i minori vanno ascoltati e le loro determinazioni vanno tenute in debito conto.
In caso di accesi conflitti tra i genitori o nell’ipotesi in cui ci siano comportamenti lesivi dell’interesse del minore, dal mero accudimento al più ampio concetto di violenza è necessario adire l’autorità giudiziaria competente per mettere il minore in sicurezza e garantirgli una sana crescita psicofisica.
I figli, siano essi nati in costanza di matrimonio o da coppie di fatto hanno gli stessi diritti ed i genitori nei loro confronti gli stessi doveri.
In tutte le fasi di “dissoluzione della famiglia” sia essa scaturente dal matrimonio o dall’unione di fatto, o semplicemente per la sola tutela dei minori è necessario adire la competente autorità giudiziaria per avere una tutela certa ed efficace dei propri diritti e garantire di contro il rispetto dei doveri.
Ti sembra tutto troppo complicato?! Delega il lavoro a me!
Contattami subito per una consulenza e mi occuperò di tutto io!